Troppi fiori, troppe candele, troppo sfarzo, almeno per quello a cui siamo abituati qui in Italia.
2. Il Wedding Planner è solo per chi vuole un Matrimonio sfarzoso.
Oltre a queste due convinzioni, se ne sommano subito altre, frutto dei discorsi tra amiche o dei forum su internet nei quali vengono condivise le proprie esperienze personali ( magari anche non troppo positive ), di spose che hanno avuto un Wedding Planner per organizzare il proprio Matrimonio.
E quindi ecco che arrivano altre convinzioni limitanti:
3. Il Wedding Planner impone il proprio gusto agli sposi;
4. Il Wedding Planner toglie il divertimento dei preparativi;
5. il Wedding Planner è costoso;
6. il Wedding Planner non mi serve perché ho già il fiorista;
7. il Wedding Planner serve solo per la realizzazione di fiocchi, bomboniere, partecipazioni, etc;
8. Il Wedding Planner non serve a nulla perché organizzare un Matrimonio è semplice.
Potrei andare avanti riportandoti tutte le altre convinzioni limitanti che ho ascoltato in tanti anni di professione, ma preferisco fare un pò di chiarezza e dirti cosa ne penso e come piace lavorare a me.
Il Wedding Planner NON è solo per i ricchi.
Una delle caratteristiche più importanti di un Wedding Planner è proprio quella di saper proporre agli sposi soluzioni in linea con i loro gusti e le loro tasche, ottimizzando il più possibile il budget definito inizialmente.
E’ vero, esistono anche Wedding Planner solo ed esclusivamente per le fasce VIP, ma non sono la maggioranza e sicuramente esiste quello che ti puoi permettere.
Il Wedding Planner NON è solo per chi vuole Matrimoni sfarzosi.
La televisione è soprattutto ostentazione e finzione, ma la vita vera è un’altra cosa, non a tutti piacciono i Matrimoni da “Le Mille e una Notte”, e la bravura di un Wedding Planner è anche quella di saper accontentare sposi con stili e gusti completamente differenti. Anche quando vogliono un Matrimonio semplice, elegante e senza troppi fronzoli.
Negli anni ho spaziato da Matrimoni in stile “Alice in Wonderland” a Matrimoni Total White, nessun matrimonio sarà mai uguale all’altro perchè ogni coppia è una cosa a se.
[
Il Wedding Planner NON impone MAI il proprio gusto agli sposi.
Il lavoro del Wedding Planner consiste proprio nell’organizzare il matrimonio come lo desiderano gli sposi. Cerca i fornitori migliori, propone le location più adatte, aiuta a gestire il budget nel modo più efficace, ma questo non significa che non potrai far suonare il gruppo che ti piace, o scegliere da sola il tuo abito.
Nessuno si sostituirà alle tue scelte, ma verrai semplicemente consigliata.
Il Wedding Planner NON toglie il divertimento dei preparativi, ma soprattutto organizzare un Matrimonio NON è così semplice come sembra.
Intanto immagina quanto possa essere divertente cercare la Location ideale tra centinaia, senza avere le idee precise e doverle selezionare solo in base alle foto che trovi online o su qualche rivista.
Poi immagina di doverne chiamare almeno una decina per fissare appuntamenti, scrivere e rispondere ad email, e di passare interi week end a fare i sopralluoghi e magari non trovare nemmeno quella giusta.
Ora ripeti questo “divertimento” per la ricerca di tutti gli altri fornitori del Matrimonio: fotografi, fioristi, musicisti, catering, bomboniere, video operatori, etc.
Oppure pensa di ritrovarti a sforare il budget stabilito perché non hai idea di quanto stai spendendo per il tuo Matrimonio, o di essere raggirata dal fornitore furbetto di turno, che “dimentica” di dirti che c’erano dei costi da aggiungere…
Potrei continuare…lo scenario sembra apocalittico, ma ti assicuro che è solo molto realistico.
Ora però ti chiedo di immaginare anche di:
– Poter evitare qualsiasi tipo di raggiro da parte dei fornitori del tuo Matrimonio perché il Wedding Planner ha selezionato per te i fornitori più seri ed affidabili.
– Poterti dedicare ad attività divertenti e al tempo libero mentre un professionista cerca per te le location in base alle tue preferenze e te ne propone qualcuna in linea con il tuo budget e nella zona in cui vuoi sposarti. E solo dopo questa analisi iniziale, fare qualche sopralluogo mirato col Wedding Planner che saprà indicarti tutti i pro e i contro della struttura.
– Di avere più tempo per la tua coppia, per fantasticare sul grande giorno e di poter usufruire di un supporto tecnico e professionale su come realizzarlo al meglio, eliminando gran parte dello stress, ma non la parte piacevole dell’organizzazione.
– Di riuscire a risparmiare qualcosa o ottenere qualche benefit in più ( in media il risparmio va dal 10 al 20% rispetto a chi organizza autonomamente il proprio Matrimonio), perchè il Wedding Planner ha la possibilità di avere sconti ed agevolazioni su servizi e prodotti vari.
Tutto questo senza perderti tra email, telefonate, contratti, preventivi, e rischiare di sforare il budget previsto per il Matrimonio.
Il Wedding Planner NON è costoso.
Se paragonato agli altri fornitori, è invece quello che ha i prezzi più ragionevoli.
Se pensi che il fotografo ti chiederà all’incirca la stessa cifra di un Wedding Planner per circa 50 / 60 ore totali di lavoro tra servizio pre-matrimoniale, giorno del Matrimonio, post – produzione, stampa ed album, o che la Location te ne chiederà altrettanti per poterla utilizzare circa 12-14 ore, ti sembra ancora costoso il Wedding Planner che lavorerà per te in tutto almeno 100-150 ore, fino al giorno del Matrimonio?
Non è mia intenzione sminuire il lavoro del fotografo professionista che deve costantemente acquistare attrezzatura valida ed aggiornarsi frequentemente, o i costi di gestione di una buona location, ma solo farti ragionare sul fatto che il Wedding Planner lavora per gli sposi per un periodo che va dai 6 ai 24 mesi, e se provi a dividere il costo del servizio per il numero di mensilità, scoprirai che è una delle cifre più sostenibili del Matrimonio!
Il Wedding Planner NON è un fiorista.
Il Wedding Planner organizza l’evento ( parzialmente o completamente), lo coordina e si occupa che tutto sia esattamente come lo hanno immaginato gli sposi.
Il fiorista invece si occuperà materialmente e fisicamente degli allestimenti floreali mentre il Wedding Planner ne coordinerà la sistemazione in Chiesa e Location.
Fioristi che fanno anche i Wedding Planner ( o viceversa ), possono esistere solo se:
– Usufruiscono della famosa giornata di 48 ore che tutti noi vorremmo avere…
– Tralasciano qualcosa nel loro lavoro di Wedding Planner o di fiorista.
– Hanno un team così ben definito e coordinato che ognuno può occuparsi di una cosa diversa ( quindi anche in questo caso il fiorista fa il fiorista, il Wedding Planner fa il Wedding Planner ).
Il Wedding Planner NON è un artigiano.
Il Wedding Planner può avere capacità manuali e cimentarsi in qualche attività creativa, ma non deve necessariamente essere in grado di realizzare partecipazioni, tableau mariage, fiocchi e quant’altro.
Per questo abbiamo degli artigiani affidabili e professionali da consigliarti per la realizzazione di tutti questi elementi!
CONTATTACI:
Come ti possiamo aiutare? Raccontacelo nel form che trovi qui sotto.
Siamo a tua disposizione ogni giorno per una chiacchierata o un semplice scambio di mail informative gratuite e senza impegno.
Il nostro indirizzo email: valentina@nozzeedelizie.it
Il nostro cellulare ( anche per messaggi WhatsApp ): 366.133.46.69
Il primo incontro è gratuito ed avverrà per telefono, o in video call su una piattaforma web ( Skype, Zoom, GoToMeeting, o altri).
La nostra scelta è quella di dare il massimo per ciascun evento, per un numero limitato di coppie all’anno, in modo da poterle seguire al meglio possibile, quindi non è mai troppo presto per contattarci, perché la nostra disponibilità si esaurisce velocemente.
Lavoriamo su Torino ed in Piemonte, Liguria, Valle D’aosta, e tutto il resto d’Italia.