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Le 3 domande più ricorrenti delle spose

Sposa - Blog Nozze & Delizie - Wedding Counselor e Planner

Qualche tempo fa ho raccolto le 3 domande più ricorrenti che mi hanno fatto le spose nel corso di questi anni di lavoro. Sono sicura che almeno una delle tre domande, se non tutte e tre, siano venute in mente anche a te. 

Ecco le vostre domande più frequenti...

Domanda 1: perché dovrei affidarmi ad un Wedding Planner, quando sul web posso trovare con facilità tutti i fornitori che mi servono? 

Risposta: 

Perché, innanzitutto, il Wedding Planner non è solo colui che trova i fornitori, è importante specificarlo e sottolinearlo quante più volte possibile per non travisare il senso di questa professione. 

Il Wedding Planner ti aiuta ANCHE, se vuoi e se ne hai bisogno, a trovare i fornitori migliori per le tue Nozze, ma il suo ruolo non consiste solo in quello. 

Semplificando un pò, è colui o colei che ti renderà la vita più facile per tutta la durata dell’organizzazione, in quanto avrai al tuo fianco un consulente esperto che ti proporrà i suggerimenti migliori per ottenere il tuo Matrimonio ideale. 

Ma tornando al discorso fornitori, molte spose pensano che grazie alle innumerevoli fiere, alle riviste di settore e ai portali che si trovano su internet, ricercare fornitori per il proprio Matrimonio sia semplice e veloce.

In realtà non è affatto così perché dovrai investire una buona parte del tuo tempo per selezionarli, contattarli, richiedere dei preventivi, incontrarli, informarti sul loro operato passato ed eventualmente cercare delle referenze. 

La trafila per selezionarli in base alle loro qualità e al budget che intendi spendere richiede moltissimo tempo, capacità di analisi e una buona dose di pazienza. 

E ti dirò di più, non tutti saranno disponibili nel momento in cui ne avrai bisogno, alcuni di loro ti faranno attendere settimane per inviarti un preventivo ed altri nemmeno ti risponderanno.

Considera quindi di dover sacrificare in tutto dalle 150 alle 300 ore del tuo tempo, praticamente 8 ore al giorno per circa 20 – 40 giorni. 

Se hai un lavoro (anche part time) e/o dei figli, significa dover suddividere ancora questo numero per le ore al giorno che effettivamente riuscirai ad impiegare per l’organizzazione ( diciamo 2 o 3 ore al giorno e quasi sicuramente neppure tutti i giorni). 

sposa tempo - Blog Nozze & Delizie Wedding Counselor e Planner 

Si fa presto a capire come mai alcune spose arrivano al loro Matrimonio sfinite e coi nervi a fior di pelle.

Questo percorso può essere alleggerito ed affrontato solo una volta, scegliendo un Wedding Planner professionista che ti fornirà diverse soluzioni e fornitori selezionati ed affidabili, organizzando tutto secondo i tuoi desideri, le tue aspettative e il tuo budget, lasciando sempre a te la scelta finale.

Inoltre, a parte l’aspetto “tempo”, considera anche le insidie che si nascondono dietro all’organizzazione. 

Quali insidie dirai tu? L’elenco è davvero lungo ed al 90% vengono sottovalutate dai futuri sposi, i quali affrontando per la prima volta un’esperienza di questo tipo, rischiano di rimanere vittime della poca trasparenza di alcuni fornitori e spesso anche di aumenti di prezzo immotivati.

Domanda 2: perché dovrei  affidare l’organizzazione del mio Matrimonio ad un Wedding Planner e rischiare di non poter prendere decisioni o ottenere un risultato che non mi piace o non mi rappresenta? 

Risposta:

Se hai il timore che Il Wedding Planner si sostituisca nelle vostre decisioni sappi che questo non accadrà mai.

Il lavoro del Wedding Planner consiste proprio nell’organizzare il matrimonio come lo desiderano gli sposi. 

Cerca i fornitori migliori, propone le location più adatte, ti aiuta a gestire il budget nel modo più efficace, ma questo non significa che non potrete far suonare il gruppo che vi piace, o che non sceglierete da soli i vostri abiti. 

Nessuno si sostituirà alle vostre scelte, ma verrai semplicemente consigliata/o ed avrai la possibilità di delegare gli aspetti organizzativi più noiosi o di cui non hai il tempo di occuparti. 

Domanda 3: come faccio a fidarmi di un estraneo per l’organizzazione di un momento così importante come il mio Matrimonio? 

Risposta:

Hai ragione e capisco bene quanto possa essere difficile pensare di delegare un momento così delicato come il percorso organizzativo che precede il giorno delle tue Nozze. 

Per questo dovrai fare attenzione a diversi aspetti se deciderai di affidarti ad un Wedding Planner, tra i quali i seguenti: 

1. Se ha la partita iva; 
2. Se ti propone di firmare un contratto che ti tutela; 
3. Se ha foto e recensioni degli sposi da mostrarti; 
4. Da quanto tempo fa questo lavoro.  

Contratto Wedding Planner - Blog Nozze & Delizie Wedding Counselor e Planner  

Questi ovviamente sono solo alcuni degli aspetti da prendere in considerazione, ma la dicono già abbastanza lunga su chi hai di fronte, perché un Wedding Planner che non ha la partita iva, molto probabilmente ha appena iniziato a lavorare e quindi il tuo Matrimonio potrebbe essere un esperimento o potrebbe lavorare solo per hobby e nei ritagli di tempo.  

Ma anche se avesse già lavorato in precedenza, quanta professionalità ci si può aspettare da qualcuno che non ha nemmeno pensato di mettersi in regola fiscalmente? 

Riflettici bene e stai molto attento/a prima di abboccare ad offerte super – vantaggiose che possono ritorcersi contro il tuo Matrimonio. 

Ti svelo infatti un’altra piccola/grande verità: il super sconto o il prezzo super vantaggioso non esistono, sono leggende metropolitane che nascondono solo insidie e grosse fregature quali inesperienza, incapacità, e a volte anche possibili truffe. 

Capisci bene quindi quant’è importante fare le dovute considerazioni, prima di compiere una scelta così importante e come non sia consigliabile affidarsi ad un Wedding Planner solo perché è quello più economico sulla piazza. 

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