Matrimonio all'americana

Da qualche anno a questa parte, sempre più coppie di sposi hanno cominciato a scegliere la cerimonia simbolica al posto di quella con valore legale, in quanto spesso quest’ultima viene celebrata in fretta e in furia dal sindaco o consigliere di turno, che nel 99% dei casi desidera solo terminare al più presto e dichiarare marito e moglie i due presenti, per una durata che a volte supera di poco più di 5 minuti ( sì, accade anche nelle Location dove puoi sposarti con cerimonia civile, non solo nelle sale comunali ). 

Nessuno scambio delle promesse, nessuna poesia, nessun incanto, solo gli articoli del codice civile e un contratto da firmare.

Per questo motivo, dall’America, qualche anno fa è arrivato l’ormai famoso “Blessing” o Matrimonio simbolico, ovvero un rito che riproduce in tutto e per tutto la cerimonia legale, ma che di fatto non ha validità civile o sacramentale. Solitamente, gli sposi chiedono al proprio Wedding Planner l’organizzazione di una cerimonia di questo tipo perché lascia una grande libertà di scelta del luogo e del tipo di rito desiderato.

Difatti, gli officianti possono essere amici e parenti e non esistono vincoli di luogo e di dicitura. Può quindi essere officiata in qualsiasi luogo desiderato: all’aperto, in un parco, in un ristorante, in un castello, in riva al mare sotto un gazebo di fiori bianchi, etc. ma è bene ricordare che in Italia i matrimoni celebrati fuori dal Comune o da una Casa Comunale non hanno nessuna valenza legale.

Nel caso in cui si desideri che il matrimonio sia valido a tutti gli effetti dal punto di vista legale, bisognerà quindi recarsi in comune per firmare i registri pubblici prima o dopo il matrimonio, o scegliere una Location che abbia ottenuto i permessi per essere adibita a casa comunale. Affinché gli sposi abbiano un’unica data di anniversario, è bene che sia quella con valore legale, sia quella simbolica, abbiano luogo nello stesso giorno. Nel caso in cui invece si desideri che il matrimonio abbia validità di sacramento, si dovrà chiedere che il sacramento venga officiato da un sacerdote in Chiesa, anche in forma privata, in altro momento.

Inoltre, molti scelgono questo tipo di cerimonia anche per riconfermare i loro voti matrimoniali (le nozze d’argento e d’oro, etc). e in occasione di anniversari importanti.

Matrimonio sulla spiaggia

Tu hai già scelto come sarà la cerimonia delle tue Nozze? Se hai dubbi o qualsiasi altra domanda, contattami per una chiacchierata gratuita e senza impegno. 


CONTATTACI:
Come ti possiamo aiutare? Raccontacelo nel form che trovi qui sotto.

Siamo a tua disposizione ogni giorno per una chiacchierata o un semplice scambio di mail informative gratuite e senza impegno.

Il nostro indirizzo email: valentina@nozzeedelizie.it

Il nostro cellulare ( anche per messaggi WhatsApp ): 366.133.46.69

Il primo incontro è gratuito ed avverrà per telefono, o in video call su una piattaforma web ( Skype, Zoom, GoToMeeting, o altri).

La nostra scelta è quella di dare il massimo per ciascun evento, per un numero limitato di coppie all’anno, in modo da poterle seguire al meglio possibile, quindi non è mai troppo presto per contattarci, perché la nostra disponibilità si esaurisce velocemente.

Lavoriamo su Torino ed in Piemonte, Liguria, Valle D’aosta, e tutto il resto d’Italia.
Guida per organizzare le proprie nozze a distanza

    Torna su