Cosa fa un Wedding Planner?

1) Ti risparmia tempo, fastidi ed inconvenienti

Un Wedding Planner si fa carico di tutti i fastidi e piccoli inconvenienti legati all’ organizzazione del Matrimonio che possono compromettere un sereno clima prematrimoniale.

Molte spose pensano che grazie alle innumerevoli fiere, alle riviste di settore e ai portali che si trovano su internet, ricercare fornitori per il proprio Matrimonio sia semplice e veloce.

In realtà non è affatto così, perché dovrai investire una buona parte del tuo tempo per selezionarli, contattarli, richiedere dei preventivi, incontrarli, informarti sul loro operato passato ed eventualmente cercare delle referenze.

Considera di dover sacrificare in tutto dalle 150 alle 300 ore del tuo tempo, praticamente 8 ore al giorno per circa 20 – 40 giorni.

Se hai un lavoro ( anche part-time) e/o dei figli, significa dover suddividere ancora questo numero per le ore al giorno che effettivamente riuscirai ad impiegare per l’organizzazione (2 o 3 ? Molto probabilmente neppure tutti i giorni...).

Si fa presto a capire come mai alcune spose arrivano sfinite e coi nervi a fior di pelle al loro Matrimonio.

Questo percorso può essere alleggerito ed affrontato solo una volta, scegliendo un Wedding Planner professionista che ti fornirà diverse soluzioni e fornitori selezionati ed affidabili, organizzando tutto secondo i tuoi desideri, le tue aspettative ed il tuo budget, lasciando sempre a te la scelta finale.

2) Ti aiuta ad ottenere il meglio dal tuo Budget:

Un buon Wedding Planner riesce a gestire il budget stabilito dagli sposi tenendo sotto controllo ogni spesa. Inoltre viene considerato dai fornitori come se fosse un cliente abituale, a differenza degli sposi che sono suoi clienti occasionali.

Per tale ragione affidandosi ad un professionista, oltre a godere di un trattamento particolare in termini di attenzione e di cura del cliente, in alcune occasioni, anche economicamente si riescono a spuntare prezzi più vantaggiosi rispetto alla media.

Qualcuno potrebbe obiettare che avere un Wedding Planner è un investimento, ma se paragonato agli altri fornitori, è quello che ha i prezzi più ragionevoli. Lavorerà per te per un periodo che va dai 6 ai 24 mesi, e se provi a dividere il costo del servizio per il numero di mensilità, scoprirai che è una delle cifre più sostenibili del Matrimonio.

Inoltre non esiste solo l’Organizzazione Completa ma ci sono anche servizi ridotti che possono fare al tuo caso. Per conoscerli, visita la sezione Organizzazione Parziale

3) Ti aiuta a goderti la parte piacevole dei preparativi:

Sia che tu abbia molto tempo a disposizione e tanta pazienza o che tu sia sempre impegnata/o a seguire i tempi pressanti della vita metropolitana, ti accorgerai ben presto che organizzare un matrimonio è un vero e proprio lavoro, e come tale può procurare parecchio stress.

Inoltre, se sei molto occupata/o diventa un lavoro straordinario da svolgere la sera o durante il week-end.

Affidandoti ad un Wedding Planner, avrai la possibilità di goderti la parte piacevole e divertente dei preparativi, senza distrazioni e preoccupazioni, in quanto l’evento verrà gestito da un professionista che sarà il tuo punto di riferimento e ti risparmierà tempo prezioso ed energie con la programmazione di ogni elemento.

Se hai il timore che Il Wedding Planner si sostituisca nelle tue decisioni sappi che questo non accadrà mai.

Il lavoro del Wedding Planner consiste proprio nell'organizzare il matrimonio come lo desiderano gli sposi. Cerca i fornitori migliori, propone le location più adatte, ti aiuta a gestire il budget nel modo più efficace, ma questo non significa che non potrete far suonare il gruppo che vi piace, o che non sceglierete da soli i vostri abiti.

Nessuno si sostituirà alle tue scelte, ma verrai semplicemente consigliata/o.

4) Ti evita insidie e problematiche con i fornitori:

Le insidie che si nascondono dietro all’organizzazione di un Matrimonio purtroppo sono molte e spesso vengono sottovalutate dai futuri sposi, i quali affrontando per la prima volta un’esperienza di questo tipo, sono vittime della poca trasparenza di alcuni fornitori e spesso anche di aumenti di prezzo immotivati.

Ad esempio può capitare di imbattersi in fornitori poco “trasparenti”, come quei fotografi che si “dimenticano” di dire agli sposi che il giorno del Matrimonio non saranno presenti tutta la giornata, o che al loro posto sarà presente qualche stagista con poca esperienza.

Col risultato che il tuo album di nozze sarà pieno di foto con le teste o i piedi mozzati, sfocate e di pessima qualità.

Non è raro nemmeno trovare location che si “dimenticano” di farti presente che qualche elemento non è compreso nel prezzo che ti stanno indicando (ad esempio l’IVA, il costo del vino, ecc...), e che si venga a conoscenza di questi aspetti solo il giorno delle Nozze, con conseguente aggravio dei costi prefissati e relativa grossa arrabbiatura.

L’elenco delle insidie purtroppo sarebbe molto lungo.

Un buon Wedding Planner sa tenerti alla larga da tutti questi aspetti negativi perché ha una rosa affidabile di fornitori e sa valutare obiettivamente le capacità e la serietà anche dei fornitori che non conosce.

Inoltre, assumendo un Wedding Planner, avrai la sicurezza che il giorno del vostro Matrimonio tutto procederà nella giusta tempistica e senza intoppi.

5) Ti aiuta ad ottenere un Matrimonio con una marcia in più:

Nella vita di tutti i giorni ci affidiamo a diverse tipologie di professionisti perché sappiamo perfettamente che il risultato sarà sicuramente migliore di quello che potremmo ottenere da soli o con l’aiuto di amici e parenti.

Un matrimonio gestito da un Wedding Planner è un evento con una marcia in più, che calza alla perfezione proprio come un vestito fatto su misura.

 

Tutto naturalmente dipende da ciò che si vuole ottenere:

un matrimonio come tanti... o un evento personalizzato.

 

E tu hai bisogno di un Wedding Planner? Scoprilo subito:

 

Hai bisogno di un Wedding Planner se:

Non hai bisogno di un Wedding Planner se:

Vuoi risparmiare tempo prezioso da dedicare alla famiglia, alle amicizie ed al relax durante i week end. Non hai paura di passare gran parte del tuo tempo decodificando preventivi e rincorrendo fornitori per telefono ed email.
Vuoi evitare fastidi ed inconvenienti e goderti solo la parte piacevole dei preparativi. Pensi che un Wedding Planner ti priverà del piacere di organizzare le tue Nozze e prenderà decisioni al tuo posto.
Vuoi evitare di incontrare fornitori poco trasparenti o che lavorano male. Sei sicura di riuscire ad individuare i fornitori migliori per le tue esigenze o di farteli consigliare da amici e parenti.
Vuoi ottenere un Matrimonio personalizzato che rispecchi a pieno i tuoi gusti e le tue esigenze. La tua necessità principale è di risparmiare su ogni aspetto del Matrimonio e non ti importa particolarmente quale sarà la resa finale.
Vuoi evitare di arrivare al giorno delle tue Nozze stressata e sull'orlo di una crisi di nervi. Sei sicura che non ti stresserai di fronte a nulla, nemmeno davanti a proprietari di location introvabili, fornitori che sbagliano o si dimenticano di inviarti i preventivi, e a tutta la trafila di telefonate ed email quasi giornaliere che dovrai gestire per coordinare al meglio tutta l'organizzazione, dai 6 ai 24 mesi prima
Sei consapevole che un Wedding Planner non cerca solo i fornitori migliori per le tue Nozze, ma li coordina e si occupa degli aspetti più concreti ( e noiosi ) dell'organizzazione  Pensi che il Wedding Planner confezioni bomboniere, crei partecipazioni, tableau mariage e sia utile solo per aiutarti a trovare i fornitori meno costosi
Vuoi ottenere il meglio dal Budget del tuo Matrimonio e risparmiare su alcuni servizi. Pensi che ti sarebbe difficile fidarti di qualcuno che lavora per te e/o seguire le tempistiche organizzative consigliate dal professionista.

 

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