Blogs Valentina

La Location per il tuo Matrimonio: perché trovare quella giusta non è così semplice?

 

All’inizio sembra tutto facile, apri google e digiti “ Location Matrimonio Piemonte “ oppure " Location Matrimonio Torino “ e ti si affacciano mille possibilità diverse: Castelli, Ville, Tenute, Agriturismi, e chi più ne ha, più ne metta. 

Inizi a confrontare le prime 4-5 Location, clicchi sul sito, dai un’occhiata alla gallery, ti fai qualche idea ma non sai bene cosa e dove guardare, le informazioni spesso sono frammentarie e confuse, così decidi di inviare la tua prima email “ Salve, mi sposo il…. e vorrei ricevere informazioni su menù e servizi “. 

Se sei fortunata/o e nel mentre non ti squilla il telefono, il bambino / compagno /a marito / moglie non hanno bisogno di te, o non devi sospendere per altri centinaia di motivi la tua ricerca, ripeti questi passaggi per le prossime 3-4 Location. 

 
Il giorno dopo ricominci da capo, ma stavolta vuoi velocizzare e ti fai aiutare da portali come Zankyou e Matrimonio.com, che sembrano essere la soluzione a tutti i tuoi mali. Con un solo click e scrivendo una sola volta la tua richiesta, puoi inviare decine di richieste facendo poca fatica e sprecando minor tempo.

Splendido! Veloce ed...efficace! ( ? )

Caro Matrimonio....quanto mi costi?

quanto costa sposarsi

In questi anni, ho dovuto rivalutare molti aspetti che davo per scontati quando ho iniziato a fare questo mestiere. 

Ad esempio, una delle cose che davo per "scontate" è che, quando una coppia inizia ad organizzare il proprio Matrimonio, ha già in mente ( almeno indicativamente ), il budget che vuole e può spendere. Lo credevo fermamente perchè quando mi sono sposata io, non avrei mai potuto pensare di affrontare una spesa così importante a cuor leggero e senza avere almeno un'idea indicativa di cosa avrei potuto permettermi e cosa no. 

Ma in questi anni ho visto arrivare nel mio ufficio tante coppie, ciascuna diversa dall'altra, e mi sono resa conto che non tutti procedono nello stesso modo, quindi sono convinta possa essere molto utile fare chiarezza sul "Budget per il Matrimonio". 

Oggi ti parlerò nello specifico di tre situazioni in cui non dovresti MAI trovarti e in cui forse, se stai leggendo questo articolo, potresti riconoscerti. 

La consulenza sullo stile del Matrimonio, questa sconosciuta!

La consulenza del Matrimonio

Nelle prossime settimane, così come in altri periodi dell'anno, sarò impegnata con alcune coppie che seguo già da diversi mesi, in una consulenza sullo stile del loro Matrimonio.

Quando ne parlo in giro, agli sposi o alle aspiranti Wedding Planner, mi rendo conto che pochi sanno realmente di che cosa si tratta.

Quindi oggi lo vediamo assieme...

La consulenza sullo stile del Matrimonio, come dice chiaramente il nome, è un appuntamento che viene programmato assieme alle coppie che decidono di affidarci l'organizzazione delle loro Nozze, durante il quale, andiamo a definire con gli sposi, lo stile, i colori e l'eventuale tema che verranno declinati su tutti i dettagli dell' allestimento ( fiori, suite grafica, tovagliati, etc).

 

Ma come funziona, nel dettaglio?

Mood board matrimonio

Intanto ci prenderemo due orette per parlare assieme dei vostri gusti, degli hobby che vi accomunano ( se ne avete), dei colori che preferite, delle cose che amate fare insieme, o perchè no, dei lavori che fate e che potrebbero in qualche modo unirvi o avervi fatto conoscere.

Chi è il Wedding Planner?

Chi è il Wedding Planner?

Il Wedding Planner è la figura professionale che pianifica ed organizza ogni dettaglio del Matrimonio dei futuri sposi, oppure solo alcune fasi dei preparativi, guidandoli con esperienza e responsabilità verso le scelte più adeguate ai loro gusti ed al budget delle Nozze. 

Cosa può fare per te il Wedding Planner? 

1) Ti risparmia tempo, fastidi ed inconvenienti

risparmio di tempo

Un Wedding Planner si fa carico di tutti i fastidi e piccoli inconvenienti legati all’ organizzazione del Matrimonio che possono compromettere un sereno clima prematrimoniale.

Molte spose pensano che grazie alle innumerevoli fiere, alle riviste di settore e ai portali che si trovano su internet, ricercare fornitori per il proprio Matrimonio sia semplice e veloce.

In realtà non è affatto così, perché dovrai investire una buona parte del tuo tempo per selezionarli, contattarli, richiedere dei preventivi, incontrarli, informarti sul loro operato passato ed eventualmente cercare delle referenze.

Considera di dover sacrificare in tutto dalle 150 alle 300 ore del tuo tempo, praticamente 8 ore al giorno per circa 20 – 40 giorni.

Questo blog nasce con l’intenzione di fare chiarezza sulla professione del Wedding Planner, e quindi di condividere con voi la nostra passione e il nostro entusiasmo per questo lavoro ancora poco conosciuto e forse un po’ incompreso (almeno in Italia). Ci racconteremo per farci conoscere meglio e vi illustreremo tendenze, punti di ispirazione e informazioni generali per aiutarvi ad organizzare il giorno piu’ bello della vostra vita.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Ove non diversamente specificato le immagini sono provenienti da internet e quindi ritenute di pubblico dominio. L'autore di questo blog declina ogni responsabilità per qualsiasi controversia direttamente o indirettamente collegata ai contenuti dei siti recensiti e di non poter essere ritenuto responsabile dell'uso proprio o improprio delle informazioni dei siti stessi.

Se, inavvertitamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo all'indirizzo email: valentina@nozzeedelizie.it per l'immediata rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori.

Non è consentito copiare, modificare, utilizzare gli articoli pubblicati sul blog senza previa autorizzazione.