fbpx
colori e stile matrimonio

Nelle prossime settimane, così come in molti altri periodi dell’anno, sarò impegnata con alcune coppie che seguo già da diversi mesi, in una consulenza sullo stile del loro Matrimonio.

Quando ne parlo per la prima volta agli sposi o alle allieve del mio corso, mi rendo conto che pochi sanno realmente di che cosa si tratta.

Quindi oggi lo vediamo assieme…

La consulenza sullo stile del Matrimonio, come dice chiaramente il nome, è un appuntamento che viene programmato assieme alle coppie che decidono di affidarci l’organizzazione delle loro Nozze, durante il quale, definiremo lo stile, i colori e l’eventuale tema ( non obbligatorio! ), che verranno declinati su tutti i dettagli dell’ allestimento ( fiori, suite grafica, tovagliati, etc). 

Questo in semplice….

Ma come funziona nel dettaglio?

palette cromatica matrimonio

Intanto ci prenderemo del tempo per parlare assieme dei vostri gusti, degli hobby che vi accomunano ( se ne avete), dei colori che preferite, delle cose che amate fare insieme, e perché no, dei lavori che fate e che potrebbero in qualche modo unirvi o avervi fatto conoscere.

Le cose da dire sono veramente tante e il nostro compito sarà quello di sviscerare attentamente tutti questi punti e trovare il ” trait d’union “ che potrebbe rendere davvero unico e particolare il vostro Matrimonio.

Magari a questo punto starai pensando ” Che ci vuole? “….ma posso affermare con cognizione di causa che quasi ogni coppia che incontro, pur avendo ben chiaro quali siano le passioni comuni, i colori preferiti e qualsiasi altro tratto che possa rappresentare un legame, rimane ferma all’idea superficiale e non riesce ad individuare quei dettagli che potrebbe DAVVERO rendere unico e memorabile il proprio Matrimonio. 

Ti faccio un esempio pratico. Vi piacciono i viaggi? E’ comune pensare che il tema delle vostre Nozze potrebbe essere proprio quello, magari rappresentando le vacanze che avete fatto insieme o quelle che vi piacerebbe fare in futuro. 

Nella mia consulenza però andremo un pò più a fondo di così e valuteremo assieme tanti altri aspetti a cui nel 99% dei casi tu ed il tuo partner non avete pensato, arrivando assieme ad una soluzione davvero unica, mai banale, e soprattutto che vi rappresenti davvero. D’altronde siamo creativi mica per nulla, no?!  

In altri casi, quando non c’è un tema, si scelgono uno o più colori tra quelli preferiti dai futuri sposi.  Peccato che, quando si ha a che fare con gradazioni cromatiche diverse dello stesso colore, non sia così facile assortire tutto adeguatamente e sapientemente, soprattutto se non puoi contare su una “guida” creativa al tuo fianco. 

Prendiamo ad esempio un colore che tutti conosciamo ( e magari un pò odiamo, ma non importa, perché è solo un esempio! ).

Il tiffany…stra utilizzato nei Matrimoni di qualche anno fa, è uno, ma non l’unico, dei colori che potrebbero facilmente farti perdere l’effetto armonico per gli allestimenti delle tue Nozze. 

Perché? Semplice… è presente in gradazioni cromatiche differenti. 

Significa che se non stai molto più che attenta, avrai partecipazioni con un verde smeraldo, i fiori ( tinti ), di un bel turchese e magari i centrotavola con dei fiocchi color celeste. Risultato? Un collage mal assortito.  

L’aiuto di una persona che sa dosare accuratamente i colori e le idee che tu le fornirai, garantirà il risultato finale con quel tocco in più che stai cercando, evitando l’effetto sopra descritto. 

Ti confesso infine un piccolo segreto:  quasi sempre i futuri sposi arrivano da me sicurissimi di avere già ben chiaro quali saranno lo stile, i colori e/o il tema delle loro Nozze, ma poi parlando assieme scoprono che ci sono alternative più interessanti, soluzioni a cui non avevano minimamente pensato e che gli fanno brillare gli occhi molto di più della loro idea iniziale. 

Anche giorni dopo la mia consulenza, vengono fuori altri aspetti interessanti su cui gli sposi hanno riflettuto dopo aver parlato con me. 

Le frasi più comuni sono le seguenti: ” Hai scatenato una tempesta di idee che non sapevamo nemmeno di avere” oppure ” non credevamo ci piacesse quel colore/stile/tema, eppure riflettendoci ci siamo accorti che è esattamente quello che fa per noi”. 

Il mio ruolo di fatto consiste proprio in questo: farvi prendere atto di ciò che vi rappresenta di più e condividerlo con i vostri invitati il giorno delle Nozze.  

Magia o manipolazione mentale? Assolutamente NO! Si chiama brainstorming ed è davvero utilissimo, ma solo se fatto bene e con persone esperte che sappiano farti esplorare aspetti nuovi ai quali probabilmente, non essendo del mestiere, non penseresti mai. Non è banale e non si può racchiudere solo in un “tema viaggi” ( o qualsiasi altro tema o colore ), visti e stravisti in altri centinaia di matrimoni. 

La mancanza di una consulenza di questo tipo con un esperto, è anche il motivo per cui è molto difficile vedere un Matrimonio “fai da te” diverso dagli altri. Perché anche se hai in mente uno stile, un colore o un tema, rischi seriamente di ottenere un Matrimonio “copia incolla”, realizzato unicamente in base agli spunti che avrai preso attingendo dai vari Pinterest, Instagram e compagnia bella. Il risultato potrebbe anche essere gradevole, ma molto più facilmente sarà un pò “piatto” ( passami il termine ), e mancherà di quel tocco unico ed originale.

Ed ora dimmi: tu hai già trovato lo stile ideale per il tuo Matrimonio? Se stai ancora cercando la soluzione giusta e non vuoi incorrere nei pericoli di cui ti ho parlato qui sopra, contattami e la troveremo assieme!


CONTATTACI:
Come ti possiamo aiutare? Raccontacelo nel form che trovi qui sotto.

Siamo a tua disposizione ogni giorno per una chiacchierata o un semplice scambio di mail informative gratuite e senza impegno.

Il nostro indirizzo email: valentina@nozzeedelizie.it

Il nostro cellulare ( anche per messaggi WhatsApp ): 366.133.46.69

Il primo incontro è gratuito ed avverrà per telefono, o in video call su una piattaforma web ( Skype, Zoom, GoToMeeting, o altri).

La nostra scelta è quella di dare il massimo per ciascun evento, per un numero limitato di coppie all’anno, in modo da poterle seguire al meglio possibile, quindi non è mai troppo presto per contattarci, perché la nostra disponibilità si esaurisce velocemente.

Lavoriamo su Torino ed in Piemonte, Liguria, Valle D’aosta, e tutto il resto d’Italia.
Guida per organizzare le proprie nozze a distanza

Torna su