La Cerimonia Simbolica: cos'è e come funziona, facciamo chiarezza!

Sempre piu’ coppie di sposi negli ultimi anni hanno cominciato a scegliere la cerimonia simbolica, ovvero un rito che riproduce in tutto e per tutto la cerimonia legale, ma che di fatto non ha validità civile o sacramentale. Solitamente, gli sposi chiedono al proprio Wedding Planner l'organizzazione di una cerimonia di questo tipo perché lascia una grande libertà di scelta del luogo e del tipo di rito desiderato. 

Difatti, gli officianti possono essere amici e parenti e non esistono vincoli di luogo e di dicitura. Può quindi essere officiata in qualsiasi luogo desiderato: all’ aperto, in un parco, in un ristorante, in un castello, in riva al mare sotto un gazebo di fiori bianchi, etc. ma è bene ricordare che in Italia i matrimoni celebrati fuori dal Comune o da una Casa Comunale non hanno nessuna valenza legale.

Nel caso in cui si desideri che il matrimonio sia valido a tutti gli effetti dal punto di vista civile, bisognerà recarsi in comune per firmare i registri pubblici prima o dopo il matrimonio. Affinchè gli sposi abbiano un' unica data di anniversario, è bene che sia quella con valore legale, sia quella simbolica abbiano luogo nello stesso giorno. Nel caso in cui invece si desideri che il matrimonio abbia validità di sacramento,si dovrà chiedere che il sacramento venga officiato da un sacerdote in chiesa, anche in forma privata, in altro momento.

Questo tipo di cerimonia viene molto utilizzata anche dalle coppie omosessuali dal momento che in Italia per il momento non è ancora possibile celebrare riti che abbiano valore legale. Nozze & Delizie promuove la cerimonia simbolica come celebrazione dell’amore anche tra persone dello stesso sesso e cura con grande attenzione questi tipi di evento ( nell’ attesa che qualcosa cambi anche in Italia e che si possano finalmente celebrare matrimoni con valore legale!). Per noi di Nozze & Delizie non esiste la diversità perché l’amore e i sentimenti ci rendono tutti uguali.

Inoltre, molti scelgono questo tipo di cerimonia anche per riconfermare i loro voti matrimoniali (le nozze d’argento e d’oro, etc). e in occasione di anniversari importanti.