I vantaggi di affidarsi ad un Wedding Planner :

 

Il risparmio di tempo :

Molto spesso si pensa che grazie alle innumerevoli guide e riviste di settore per gli sposi ed ai portali che si trovano su internet, ricercare fornitori per il proprio Matrimonio sia una cosa semplice e veloce. In realtà non è così perchè dovrete investire una buona parte del vostro tempo per selezionarli, contattarli, richiedere dei preventivi, incontrarli, informarvi sul loro operato passato ed eventualmente cercare delle referenze. La trafila per selezionarli in base alle loro qualità e al budget che intendete spendere richiede moltissimo tempo ( circa 250/300 ore), capacità di analisi e una buona dose di pazienza perché non tutti saranno disponibili nel momento in cui ne avrete bisogno o peggio ancora, non vi saranno fornite tutte le risposte di cui necessitate. Questo percorso può essere alleggerito ed affrontato solo una volta, scegliendo un Wedding Planner professionista che vi fornirà diverse soluzioni e fornitori selezionati ed affidabili, organizzando tutto secondo i vostri desideri, le vostre aspettative e il vostro budget.

 

Il risparmio di denaro :

Un buon Wedding Planner riesce a gestire il budget stabilito dagli sposi tenendo sotto controllo ogni spesa ed evitando, ove possibile, spese impreviste. Inoltre i Wedding Planner, vengono considerati dai fornitori come se fossero clienti abituali, a differenza degli sposi che sono suoi clienti occasionali. Per tale ragione affidandosi ad un professionista, oltre a godere di un trattamento particolare in termini di attenzione e di cura del cliente, anche economicamente si riescono a spuntare prezzi vantaggiosi a fronte di un ottima qualità del servizio.

 

Il risparmio di stress :

Sia che abbiate molto tempo a disposizione e molta pazienza, sia che siate sempre impegnati a seguire i tempi pressanti della vita metropolitana, l’organizzazione del matrimonio è un vero e proprio lavoro, e come tale può procurare dello stress. Se siete molto occupati inoltre diventa un lavoro straordinario da svolgere la sera o durante il week end. Affidandovi ad un Wedding Planner, avrete la possibilità di godervi la parte piacevole e divertente dei preparativi, senza distrazioni e preoccupazioni, in quanto l’evento sarà gestito da un professionista che sarà il vostro punto di riferimento e vi risparmierà tempo prezioso ed energie con la programmazione di ogni elemento. Il Wedding Planner non si sostituirà nelle vostre decisioni o nelle vostre volontà, ma vi fornirà un ventaglio di idee e possibilità in piu’.

 

La certezza di evitare insidie con i fornitori :

Le insidie che si nascondono dietro all’organizzazione di un Matrimonio purtroppo sono molte e spesso vengono sottovalutate dai futuri sposi, i quali affrontando per la prima volta un’esperienza di questo tipo, sono vittime della poca trasparenza di alcuni fornitori e di aumenti di prezzo immotivati. Per farvi qualche esempio pratico, capita ad esempio di trovare fotografi che si “dimenticano” di dire agli sposi che il giorno del Matrimonio non saranno presenti tutta la giornata o che al loro posto sarà presente qualche stagista con poca esperienza, col risultato che il vostro album di nozze sarà pieno di foto con le teste o i piedi mozzati, sfocate e di pessima qualità. O ancora, capita che qualche proprietario di Location/Ristorante si “ dimentichi” di farvi presente che alcuni elementi non sono compresi nel prezzo che vi sta indicando ( ad esempio l’IVA, i vini, coprisedia, e molte altre cose), e che voi, inebriati dalla bellezza del posto e presi dal vostro comprensibile entusiasmo, prenotiate proprio quella Location e  veniate a conoscenza di questi aspetti solo il giorno delle Nozze. L’elenco delle insidie sarebbe molto lungo, un buon Wedding Planner sa tenervi alla larga da tutti questi aspetti negativi perchè ha una rosa affidabile di fornitori o sa valutare obiettivamente le capacità e la serietà anche dei fornitori che non conosce. Inoltre, assumendo un Wedding Planner, avrete la sicurezza che il giorno del vostro Matrimonio tutto proceda nella giusta tempistica e senza intoppi.

 

Il risultato :

Nella vita di tutti i giorni ci affidiamo a diverse tipologie di professionisti perchè sappiamo che il risultato sarà sicuramente migliore di quello che potremmo ottenere da soli.
Il risultato di un matrimonio gestito da un Wedding Planner è un evento con una marcia in più, che calza alla perfezione agli sposi proprio come un vestito fatto su misura.
Tutto naturalmente dipende da ciò che si vuole ottenere, un matrimonio come tanti o un evento personalizzato.