I consigli del Wedding Planner: La location per il proprio matrimonio a Torino

L’organizzazione di un matrimonio, ormai è risaputo, richiede tempo, pazienza, e tantissima pianificazione. Ma ciò che rende davvero unico un evento di nozze, assieme al buon cibo e agli abiti, è la location che deve essere in grado di emozionare profondamente gli sposi e di restare per sempre positivamente impressa negli animi delle persone quando si ricorderanno del vostro matrimonio.

In Piemonte, sotto questo aspetto possiamo dirci davvero fortunati, perché possediamo un' innumerevole quantità di ville, ristoranti, castelli, resort, rustici e cascine adatti anche al matrimonio più ricercato.

Ma se è pur vero che non esiste uno stereotipo di location adatto a tutti e che la location ideale è diversa per ognuno di noi in base a gusti ed esigenze personali, sicuramente ci sono alcuni aspetti da valutare per non rischiare di imbatterci in fastidiosi imprevisti.

Vediamo assieme le tipologie di location più gettonate ed alcuni pro e contro:

La villa d'epoca o il castello:

La villa d’epoca o Il castello sono location imponenti, antiche e maestose, adatte a tutti gli sposi che vogliono vivere un matrimonio romantico e principesco.

I pro:

  • Effetto fiaba assicurato;
  • Spazi ampi e possibilità di invitare moltissimi ospiti;
  • Location in esclusiva per il vostro matrimonio;
  • Giardino annesso da sfruttare per predisporre eventuali cerimonie simboliche, fare foto sotto alberi secolari ed adibire un aperitivo all'aperto.

I contro:

  • La muffa e l'umidità: prima di scegliere la location, fatevi mostrare dal proprietario tutte le stanze adibite al ricevimento per il matrimonio, ed assicuratevi che sul soffitto o sulle pareti non sia presente muffa. Purtroppo non è raro che una location antica presenti questo tipo di inconveniente, ma disporre i tavoli per il ricevimento all’interno di una stanza in queste condizioni non è salubre e rischia di provocare problemi respiratori a voi e agli ospiti. Anche se vi siete innamorati a prima vista della location, vi consigliamo seriamente di cercarne una nella quale i proprietari abbiano avuto cura di effettuare le dovute sanificazioni degli ambienti.
  • La presenza di scale: quando effettuate il sopralluogo nelle location, quello delle scale è un aspetto che non deve mai essere trascurato. Infatti, se per voi che siete giovani ed allenati non rappresenta un problema, è un punto a sfavore che potrebbe rovinare la giornata di un parente anziano o invalido, costretto a farsi aiutare per raggiungere il bagno o uscire da una stanza in modo agevole ed autonomo. Molti castelli hanno parti accessibili solo con l’utilizzo di scale, quindi valutate attentamente questo fattore se gli invitati non sono tutti giovani e in salute. Ricordatevi che per ottenere un matrimonio perfetto è necessario rendere l’ambiente quanto più accogliente possibile per i vostri ospiti.
  • La mancanza di riscaldamento: Il fascino del castello è rinomato, così come le sue stanze fredde anche in piena estate. Sicuramente non ci sarà bisogno di un impianto di condizionamento, ma se vi sposate in autunno o in inverno, ricordatevi di chiedere al proprietario se la location è dotata di impianto di riscaldamento per evitare di passare un matrimonio davvero gelido!
  • L'obbligo di rivolgersi ad un catering: Sono pochi i castelli che dispongono anche di un ristorante interno, quindi dovrete armarvi di santa pazienza e oltre al costo dell'affitto per la location, prevedere anche quello per un catering di buon livello per il ricevimento.

La cascina o il rustico:

Location ideali per gli sposi amanti della natura, entrambe si prestano bene ad un matrimonio bucolico per la loro posizione in mezzo al verde della campagna.

I pro:

  • Spazi aperti a contatto con la natura;
  • Possibilità di invitare molti ospiti e godersi un ambiente informale;
  • Cucina locale e genuina, porzioni più abbondanti rispetto alla norma.

I contro:

  • Le zanzare: per il vostro matrimonio serale avete pensato a tutto, trascurando solo un piccolo e fastidiosissimo problema, ovvero quello delle zanzare che infestano il grazioso spazio all’aperto riservato all’aperitivo degli ospiti, i quali saranno costretti a fare a turno in bagno e cospargersi di repellente per evitare di diventare loro stessi l’aperitivo delle zanzare. Questo purtroppo, è un problema che presentano quasi tutti gli spazi verdi situati in campagna. Come fare per non rinunciare a godersi uno spazio verde in santa pace? Il nostro consiglio è di chiedere al proprietario della cascina o del rustico se sono in possesso di qualche apparecchio repellente per le zanzare, ormai quasi tutte le strutture sono attrezzate con apposite trappole ai feromoni completamente inodore per noi umani, ma molto efficaci nella cattura delle zanzare. Se la location non ne è in possesso potete sempre noleggiarle. Per capirci non hanno nulla a che vedere con quegli orrendi e rumorosi fornelletti blu che friggono gli insetti...
  • La presenza di altri matrimoni: in questo settore capita di vederne un po’ di tutti i colori, ma sicuramente ciò che mi ha impressionato di più in occasione di un matrimonio per il quale ero invitata in veste di ospite, è stato vedere una location nella quale si festeggiavano ben 5 matrimoni contemporaneamente senza che i confini delle sale fossero ben delimitati da porte o segnaletica. Quando gli invitati di un matrimonio si alzavano per andare al bagno o sgranchirsi le gambe, venivano costantemente bloccati dal proprietario e dai camerieri e dirottati frettolosamente e poco educatamente verso altri bagni della location spesso più lontani e meno agevoli, o addirittura allontanati in malomodo da alcune zone nelle quali non era possibile sostare perchè appartenenti ad un'altra festa. La confusione era evidente, gli ospiti di ogni matrimonio erano giustamente seccati per la disorganizzazione ed alcune persone che non venivano fermate in tempo si trovavano imbarazzati e smarriti alle cerimonie degli altri. Risultato: un disastro!

Verificate subito quanti matrimoni accetta la struttura, e se non siete tipi ai quali piace condividere gli spazi con estranei soprattutto nel giorno del vostro matrimonio, evitate questo genere di location, preferendone una più esclusiva.

Il Resort con SPA o il ristorante: 

Location ideali per sposi che vogliono un matrimonio moderno ed elegante al tempo stesso.

I pro:

  • Costo più contenuto rispetto all'affitto di una location senza cucina interna;
  • Presenza di una suite per gli sposi ed eventuali camere per far pernottare gli ospiti, o di un centro benessere interno di cui poter usufruire.
  • Locali dotati di condizionatore per i caldi matrimoni estivi.

I contro:

  • Il cibo: non sempre è all'altezza delle aspettative e della bellezza della location. Valutate la freschezza e la varietà dei cibi prima di prendere una scelta definitiva. Questo aspetto che a volte sembra scontato o secondario, può pregiudicare la giornata del matrimonio. Quasi tutti i ristoranti ormai prevedono la prova gratuita per gli sposi solo dopo aver confermato la data e lasciato un acconto. Ma ovviamente confermare un ristorante solo in base a ciò che vi dice il ristoratore è assolutamente incauto. Non vi resta che chiedere di fare una prova a pagamento, la quale solitamente non ha un costo molto alto, soprattutto se dimostrate il vostro reale interesse alla struttura. Naturalmente una volta che avrete confermato il resort o il ristorante, sarà vostro diritto usufruire anche della prova gratuita, a garanzia della scelta effettuata.
  • Sale attigue alla vostra nella quale si svolge un altro matrimonio: come sempre consigliamo di valutare che non si svolgano altre feste nelle sale adiacenti alla vostra. Avere come sottofondo una musica da discoteca mentre state per fare il vostro primo ballo assieme, potrebbe rovinare l’atmosfera a voi e agli ospiti!

Questi sono solo alcuni degli aspetti importanti da valutare nella scelta della propria location, ma la lista dei pro e dei contro è naturalmente molto più lunga e complessa, per cui pensare di affidarsi ad un Wedding Planner potrebbe essere la soluzione a tutti i vostri grattacapi.